IL SEGRETO È NELLO SGUARDO

Da Campadifilo a Sicioldr

Questa mostra nasce perché quando abbiamo scoperto il lavoro di Sicioldr in rete , ho scritto ad una amica artista per avere conforto su quello che mi pareva essere un giovane molto promettente . Dopo qualche giorno , mi risponde che lei , quello sguardo lo aveva già visto in una mostra visitata qualche anno prima ad Urbino . L’autore delle opere di quella mostra era Campadifilo , artista che nel suo studio , oltre che produrre le sue opere , insegnava al suo giovane figlio l’arte della pittura , il piacere della conoscenza e delle capacità manuali utili a preparare i supporti per l’espressione della sua arte.
È arrivato dunque il momento di rendere omaggio ad un artista che ancora crede che la pittura figurativa possa continuare ad essere espressione artistica estremamente contemporanea.
Spiegare il suo lavoro è molto complesso e quindi preferisco invitarvi a vedere dal vivo in galleria le sue opere . Solo in questo modo potrete godervi la raffinata pittura di Campadifilo
” Precisione realistica , solidità di materia ; e intorno come un’atmosfera di magia che faccia sentire , traverso un inquietudine intensa , quasi un’altra dimensione in cui la vita nostra si proietta “.
Massimo Bontempelli , l’avventura novecentista : selva polemica (1926 – 1938).
Dal ” realismo magico ” allo ” stile naturale ” soglia della terza epoca , Firenze 1938 .